Lo Studio »

Team

Il Team dello Studio Legale de Troia

Lo Studio Legale de Troia opera da anni nel settore del Diritto di Famiglia, fornendo consulenza e assistenza legali relativamente a tutte le problematiche concernenti la sfera della famiglia e degli affetti. Lo Studio è formato dall'Avv. Paolo Carlo de Troia e dall'Avv. Monica Paciello coadiuvati da un team di 3 professionisti specializzati che assistono i clienti in attività giudiziali e stragiudiziali:

  1. Avv. Paolo Carlo de Troia

    Avvocato Cassazionista del Foro di Bologna, titolare dello "Studio Legale de Troia" in Bologna, già Avvocato fiduciario della Banca del Monte di Foggia (successivamente Banca della Campania), da oltre 20 anni si occupa di diritto civile, della famiglia e successorio.

    Ha collaborato nel corso degli anni come avvocato of counsel di importanti studi legali di Bologna e Milano (Avvocati Stocchi Lupoi, Studio Legale Sutti, Studio Legale Sarni).
    Membro dell’AIAF LOMBARDIA Avvocati per la Famiglia, Membro ADMEF Camera Minorile di Bologna.

  2. Avv. Monica Paciello

    Avvocato penalista del Foro di Bologna dal 1996, ha dedicato la sua attività prevalentemente al diritto familiare penale. Monica Paciello si occupa dei reati familiari (artt. 556/574 c.p.) che, purtroppo le recenti statistiche, ci dicono in netta ascesa anche a causa dell'aumento esponenziale delle separazioni sia in ambito matrimoniale che tra conviventi di fatto.

    L'avvocato Paciello collabora con lo Studio Legale de Troia dal 2000 ed ha affrontato con successo nel corso degli anni molteplici casi che vanno dalla violazione degli obblighi di assistenza familiare (art. 570 c.p.) ai maltrattamenti contro i familiari o verso i conviventi (art.572 c.p.) dall'abuso dei mezzi di correzione ( art. 571 c.p.) allo stalking/ atti persecutori (art. 612 bis c.p.).
    E' di fondamentale importanza nel nostro Studio Legale essere supportati dalla figura professionale di una penalista in possesso delle doti tecniche adeguate che le consentono di svolgere indagini difensive e di affrontare in modo corretto la complessa materia del diritto penale familiare.

Avv. Claudia Grassi
Avvocato Cassazionista

Si occupa del diritto di famiglia italiano, con una particolare attenzione dedicata al diritto di famiglia comunitario e internazionale focalizzando la sua attività sulle tematiche legate al diritto internazionale privato: procedimenti contenziosi tra coniugi di diversa cittadinanza, regime giuridico dei matrimoni e delle unioni miste.

Un approfondimento particolare negli anni è stato dedicato inoltre al fenomeno della sottrazione internazionale di minori (meglio nota come child abduction e tutelata in ambito internazionale e comunitario) dove l’avvocato Grassi è stata protagonista di innumerevoli successi, ottenendo il ritorno dei minori nei propri paesi di residenza abituale.
Avvocato Associato network internazionale LEPCA (Lawyers in Europe on Parental Child Abduction - Aja).

Avv. Fabio Antonacci
Avvocato del Foro di Bologna dal 2005

Esperto nella materia delle Successioni, con una particolare attenzione per il diritto ereditario.

La specializzazione acquisita in materia successoria è finalizzata ad offrire assistenza giudiziale e stragiudiziale in ogni fase concernente il trapasso generazionale.

Avv. Gioia Triossi
Risarcimento del Danno e Responsabilità Civile - Foro di Milano

Si occupa di responsabilità civile da oltre 20 anni e più specificatamente opera nel settore del risarcimento danni da circolazione stradale da macrolesione, infortunistica sul lavoro, malattie professionali, risarcimento del danno differenziale, risarcimento danni fisici da responsabilità professionale medica da contatto sociale, risarcimento danni fisici da responsabilità della struttura sanitaria, risarcimento danni per altre ipotesi di responsabilità.

Svolge l'attività sull'intero territorio nazionale e ha ottenuto nel corso degli anni risultati favorevoli sia in sede stragiudiziale che giudiziale con l'ausilio dell'alta e specifica collaborazione degli esperti professionisti in campo medico legale, assicurativo e tecnico.